SVILUPPO E GESTIONE MODELLI ORGANIZZATIVI 231/01
I MODELLI 231/01, L’IMPERATIVO È L’EFFICACIA
Il nostro obiettivo è quello di fornire alle imprese un punto di vista pratico riguardo alla efficace applicazione del Modello 231.
Il tema della responsabilità amministrativa delle società è stato introdotto in Italia dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che per la prima volta ha introdotto nell’ordinamento giuridico una responsabilità para-penale delle persone giuridiche.
Le aziende di sono avvicinate alla materia soprattutto dal 2008 quando furono inseriti tra i reati anche quelli riguardanti la sicurezza dei lavoratori.
Il nostro Osservatorio
Poiché i Modelli Organizzativi sottintendono una struttura di controlli codificata e controllata, il mercato ha via via richiesto alle aziende l’adozione dei Modelli, e le aziende sono corse ad adottarli quasi si trattasse di commodity dove il costo dell’implementazione è spesso l’unico driver preso in considerazione dall’imprenditore. La situazione, fotografata dal nostro osservatorio, evidenzia come molti modelli realizzati siano puramente formali e poco efficaci, con il serio rischio di vedersi negata l’esimente in sede penale.
Lo Scopo del D.Lgs 231/01
Il D.Lgs 231/01, se correttamente adottato, lascia le società esenti da responsabilità nel caso in cui qualcuno, al proprio interno, abbia commesso un illecito penale, tra quelli previsti dalla normativa, e lo abbia commesso nell’interesse o vantaggio dell’azienda stessa.
L’azienda si può difendere in giudizio sostenendo di aver adottato un efficace Modello Organizzativo che è stato attuato dall’Organismo di Vigilanza nominato dalla società.
I giudici verificano la tenuta del Modello, la completezza della valutazione del rischio, l’autonomia, indipendenza e professionalità dei membri dell’Odv nonché l’efficacia dei loro controlli.
Il controllo svolto dall’OdV si esplica in materie in parte diverse da quelle presidiate dal Collegio Sindacale, e pertanto può garantire, oltre a a costruire l’esimente da responsabilità amministrativa, anche un costruttivo confronto in materia di organizzazione aziendale e procedure interne.
IL NOSTRO APPROCCIO:
Analisi preventiva
Analisi delle esigenze e fotografia della situazione aziendale.
Scelta del percorso
Valutazione con il vertice aziendale del percorso da affrontare in funzione dei principali rischi.
Analisi dei Rischi
Analisi dei rischi per tipologia di reato e definizione dei piani di mitigazione.
Sviluppo del modello
Realizzazione del Modello Organizzativo, del Codice Etico e supporto per lo sviluppo delle parti speciali.
Formazione e diffusione
Formazione al personale interno per rendere partecipe l’intera azienda del modello di organizzazione, gestione e controllo realizzato.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
- Abbiamo unito competenze sistemistiche a quelle legali grazie a partnership di grande spessore
- Esperienze significative consolidate da anni di lavoro e numerosi clienti, di tutte le dimensioni, in tutto il territorio nazionale
- Metodologie consolidate
- Velocità ed affidabilità
Siamo anche in grado di fornire assistenza o assumere direttamente incarichi come ODV.
FINANZIAMENTI
Le attività inerenti la consulenza relativa all’accompagnamento all’implementazione del Modello 231 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. NCG può individuare soluzioni ad hoc per farvi risparmiare, fornire una consulenza di qualità e, grazie al contributo dei fondi, applicare tariffe fortemente ridotte.
Possiamo darti una mano? Vuoi approfondire l’argomento?
Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.
Parlare e soprattutto lavorare con noi è semplice e diretto, usiamo un linguaggio comprensibile e non ci piace sprecare il tempo, né vostro, né nostro.
Se sei interessato a questo metodo puoi fissare un appuntamento con noi nella vostra sede o in videoconferenza, per conoscerci, comprendere le esigenze e trovare il modo migliore di collaborare.
Ti presenteremo gratuitamente i nostri servizi e ti forniremo del materiale più dettagliato da consultare per ulteriori approfondimenti.