BUSINESS PLAN STRATEGICO
Dagli obiettivi alla pianificazione della strada da percorrere
Per informazioni clicca quiIl Business Plan Strategico è essenziale per formalizzare e comunicare la propria strategia di business, reperire le risorse necessarie a finanziare la crescita e per misurare costantemente il raggiungimento dei propri obiettivi.
Molte aziende, malgrado abbiano molti punti di forza, riscontrano difficoltà di dialogo con potenziali investitori/finanziatori e carenze nella pianificazione economica e finanziaria. Il risultato di questo deficit di comunicazione e di pianificazione si traduce in problemi nel gestire adeguatamente il flusso economico e finanziario dell’azienda con conseguenze talvolta gravi.
Il nostro intervento permette, in modo semplice e veloce, di valutare gli effetti economico-finanziari di diversi scenari e pianificare lo sviluppo aziendale riducendo i rischi di tensione finanziaria.
Il business plan strategico non è un “documento statico” ma uno strumento a supporto della gestione aziendale. Deve quindi essere oggetto di continua verifica degli obiettivi raggiunti e aggiornamento di quelli da raggiungere, con una costante attività di controllo e revisione sulla pianificazione di medio/lungo periodo.
IN BREVE
Il modulo risponde alle seguenti domande:
- Quanto è sostenibile il mio piano strategico di sviluppo?
- Conviene vendere o investire sulla propria azienda?
- Come posso valorizzare al meglio la mia azienda e comunicare il mio progetto?
- Quali scenari futuri potrebbero attendermi e come intendo affrontarli?
Cosa è
Il nostro servizio di pianificazione economico-finanziaria ed elaborazione Business Plan consente all’imprenditore di:
- definire obiettivi strategici chiari, misurabili e controllabili
- verificare la sostenibilità del proprio piano strategico
- reperire le risorse finanziarie necessarie a supportare il percorso di sviluppo e crescita dell’impresa
- comunicare al meglio la propria strategia di sviluppo al fine di attrarre nuovi investitori
- misurare e controllare costantemente il raggiungimento degli obiettivi.
Inoltre, permette all’impresa di migliorare il dialogo con le banche e investitori, attraverso la comunicazione di informazioni dettagliate e puntuali e la gestione di una pianificazione strutturata e coerente con gli obiettivi aziendali.
Perché
Fornire un elenco di obiettivi che ci si aspetta di raggiungere.
Identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto.
Stabilire dei benchmark sulla base dei quali poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri.
Quantificare il fabbisogno finanziario, verificare la sostenibilità del progetto e la capacità di restituzione/remunerazione.
Presentarsi a potenziali finanziatori per reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti).
Promuovere i rapporti con possibili partner: nuovi soci, clienti, fornitori, distributori, ecc….
Per chi
Direzioni aziendali, imprenditori, manager e controller.
Approfondisci con “I Venerdì di NCG”
Con i nostri “Venerdì” offriamo la possibilità di testare, gratuitamente, le nostre competenze. In modo serio e pratico condividiamo metodi, casi d’uso reali e strumenti operativi. L’esperto NCG vi farà conoscere le nostre metodiche pratiche e subito applicabili alle vostre esigenze. I moduli spaziano su tutti i servizi, nostri e dei nostri partners.
Possiamo darti una mano? Vuoi approfondire l’argomento?
Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.
Parlare e soprattutto lavorare con noi è semplice e diretto, usiamo un linguaggio comprensibile e non ci piace sprecare il tempo, né vostro, né nostro.
Se sei interessato a questo metodo puoi fissare un appuntamento con noi nella vostra sede o in videoconferenza, per conoscerci, comprendere le esigenze e trovare il modo migliore di collaborare.
Ti presenteremo gratuitamente i nostri servizi e ti forniremo del materiale più dettagliato da consultare per ulteriori approfondimenti.