[Save the Date 05/05/2023] Catena di fornitura: oltre il vendor rating, verso la sostenibilità

[Seve the Date 05/05/2023]

Catena di fornitura: oltre il vendor rating, verso la sostenibilità

Migliorare la gestione dei fornitori. Essere dei fornitori sostenibili

Venerdì 5 maggio 2023

Ore 14:00 – Presso Confindustria Emilia Area Centro – Sede di Modena – via Bellinzona 27/a – Modena
Webinar – piattaforma – Microsoft Teams


Evento organizzato da:

Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con NCG (M.M. Srl) e TUV Italia.


L’obbligo dell’informativa di sostenibilità per le Grandi Imprese coinvolgerà nei prossimi anni la descrizione dei principali impatti negativi, effettivi o potenziali, legati alla catena del valore, fornitori compresi.

Il fatto che i fornitori possano dichiararsi sostenibili è elemento aggiuntivo importante nel rapporto con i committenti, ma non è improvvisamente diventato l’unico.

Migliorare la gestione dei fornitori o essere un fornitore migliore passa necessariamente per la valutazione dei rischi, integrata da quella di performance misurabili non solo relative a non conformità e tempi di consegna, ma anche alla sostenibilità.

Gli interventi del convegno riguarderanno quindi:

  • Comprendere e valutare i rischi organizzativi della catena di fornitura. Per una politica aziendale trasparente di gestione dei fornitori – Alberto Mari – NCG – UMIQfiliere
  • Integrare la sostenibilità nel processo di approvvigionamento: la direttiva sulla Supply Chain e la ISO20400. La definizione delle priorità per gli acquisti sostenibili – Sabrina Bruschi – TUV Italia – UMIQsostenibilità

Il convegno si svolgerà in presenza per permettere un maggior networking tra i partecipanti – iscrizione form online EVENTO PRESSO SEDE DI MODENA.
Sarà comunque possibile seguire l’evento su piattaforma Teams (il link verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell’evento) – iscrizione form online EVENTO PRESSO WEBINAR.

Alberto Mari

Alberto Mari - Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group. Ha lavorato dal ’90 al ’95 per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Co-autore del libro UMIQplus. Socio Fondatore AICIM (Associazione Italiana Cultura d'Impresa e Management). Autore del libro "L'assetto organizzativo" edito da Maggioli Editore. Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.