Staff NCG - La passione ci ha portato fino a qui

Passione ed esperienza tradotte in metodi e percorsi per il futuro e la crescita delle PMI

 

Chi siamo

NCG (Network Consulting Group)  nasce nel 1997 come evoluzione delle attività svolte dal 1992 da Alberto Mari, attuale Presidente, come consulente di gestione aziendale ed esperto di sistemi Qualità nelle PMI.

Siamo esperti di organizzazione aziendale, da sempre impegnati nella ricerca continua di metodologie ed innovazioni di servizio da applicare in particolar modo sulle nostre piccole e medie imprese.

Vantiamo una lunga esperienza iniziata dentro le aziende e collaboriamo con partner di eccellenza ed associazioni di categoria.

Azienda associata con Confindustria Macerata e Confindustria Emilia

Professionisti qualificati

Essere Consulenti >

Essere, non fare i consulenti, è la premessa che definisce un approccio pragmatico, operativo, economico, altamente qualificato e vicino a manager ed imprenditori delle PMI.

Abbiamo sviluppato e ideato un modello di consulenza, un vero e proprio paradigma strategico, che va al di là delle qualifiche e dei servizi offerti, è la visione della nostra professione.

• estrazione aziendale

• esperienze significative sul campo in diversi settori

• qualifiche e certificazioni dai principali organismi riconosciuti.

Le nostre qualifiche

• APCO
Associazione Professionale Italiana Consulenti di Direzione e Organizzazione
Membro ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes)
Consulenti Certificati APCO CMC (Certified Management Consultant) 

• AICQ-SICEV
Associazione Italiana Cultura Qualità – Sistema di Certificazione e Valutazione
Iscritti nei registri AICQ-SICEV e EOQ (European Organization for Quality).

• UMIQ
Esperti UMIQ per la conduzione delle diagnosi organizzative secondo il metodo registrato da Confindustria Emilia.

Alberto Mari

Dopo il diploma ho avuto la fortuna di entrare in mondi che mi hanno permesso di sfruttare la mia propensione alle tematiche organizzative.
Dapprima con Nuovo Pignone poi con il gruppo Triveneta Cavi ho avuto modo di spaziare in quasi tutte le tematiche aziendali.
Affascinato dalla gestione ho iniziato a seguire e studiare tutto quello che trovavo su temi di strategie organizzazione e controllo.
Dal 95 ho aperto la mia prima partita iva e dal 98 con la mia società ho intrapreso un percorso difficile lento e avaro di soddisfazioni economiche ma straordinariamente bello ed interessante.
La mia scelta è stata quella di differenziarmi verticalizzando le competenze.
Ad oggi sono 15 anni che ho fondato un network denominato NCG (network consulting group – www.ncg.it ) che rappresenta la mia idea di sinergia.
I miei obiettivi:
– rendere sempre più semplici e fruibili alle PMI gli strumenti organizzativi esistenti
– per la PA vorrei riuscire prima o poi a introdurre sistemi che permettano: ai clienti (noi) di capire meglio cosa “acquistano” con le tasse, alla politica un qualche sistema per avere un ritorno continuo sulle prestazioni dei servizi e la soddisfazione dei clienti (sarà durissima)
– per il mondo della qualità, sono riuscito ad accreditare già da qualche anno un corso www.ncg.it/executive-auditor che oggi si rinnova diventando il primo vero nuovo corso per gli addetti ai lavori riconosciuto dopo 20 anni.

Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata
Socio fondatore AICIM (Associazione Italiana per la Cultura d’Impresa e Management – www.aicim.it)
Valutatore di sistemi qualità in base alla ISO 9001 qualificato da enti (TUV SUD Italia – BVQI – ICIM),
Valutatore di sistemi qualità in base alla ISO 9001 certificato da AICIQ-SICEV come rgvi n° 265,
Consulente di Direzione socio APCO certificato CMC 0512-A Certified Management Consultant (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Direzione e Organizzazione ­Membro ICMCI “International Council of Management Consulting Institutes”)
Executive auditor Gold
Componente di ODV
Esperto UMIQ www.umiq.it

Alessandro Pistagnesi

Dal 2005 lavoro al fianco di imprenditori e manager per supportarli nel complesso processo di governo e sviluppo delle imprese.
Subito dopo la laurea in Economia e Commercio ho avuto la fortuna di lavorare in società di consulenza che mi hanno consentito di approcciare a diverse realtà imprenditoriali, di diverse dimensioni e settori, dapprima presso lo Studio Grandoni Nardoni & Associati poi presso il Cosvim Advice Srl.
Collaboro da oltre 10 anni con Alberto Mari e oggi, in NCG Consulting ricopro la funzione di Responsabile dell’area Consulenza Finanziaria e Controllo di Gestione. Dal 2020 ho aperto la mia partita iva per mettere a frutto tutte le esperienze acquisite e dedicarmi a quello che mi piace fare di più: aiutare le PMI.

Sono convinto che non si possa implementare una qualsiasi strategia che non sia collegata all’eccellenza dei processi operativi e di governo dell’impresa e che lavorare esclusivamente sull’efficienza dei processi, senza un’adeguata pianificazione e controllo economico-finanziario della strategia, non garantiscano un futuro duraturo alle organizzazioni.

Le mie principali esperienze professionali:
– Seguo diverse PMI nell’attività di controllo di gestione continuativa attraverso un controllo periodico degli scostamenti dal budget e revisione delle strategie per raggiungere gli obiettivi.
– Ho curato la redazione di business plan e piani d’impresa a medio lungo periodo volti a comunicare al sistema bancario iniziative industriali ed immobiliari, per l’ottenimento o la riqualificazione di linee di credito dedicate.
– Mi sono occupato della redazione di piani di ristrutturazione aziendale per aziende in crisi (accordi di ristrutturazione del debito e concordati).
– Ho curato l’introduzione di sistemi di Controllo di Gestione in aziende operanti nel settore calzaturiero, agroalimentare, industria e commercio.
– Ho curato il controllo della tesoreria in aziende operanti nel settore edile, commercio, ristorazione e servizi consulenziali.
– Ho prestato supporto a progetti di riorganizzazione e ristrutturazione societaria nel settore immobiliare e servizi.
– Ho prestato supporto in iniziative di project financing nella Regione Marche.
– Ho maturato una buona esperienza nelle diagnosi organizzative per il supporto strategico aziendale, collaborando allo sviluppo del nostro strumento di diagnosi RiskOne e al progetto AssoCheck di Confindustria Macerata (AssoCheck), oltre ad essere un Esperto UMIQ di Confindustria Emilia (www.umiq.it)
– Sono docente accreditato in FAV (Fondazione Aldini Valeriani di Bologna) e tengo corsi di formazione per la divisione “Training” di NCG.
– Collaboro con Assindustria Servizi Srl (MC) per assistenza alle imprese sul tema della finanza agevolata e servizi di pianificazione economico-finanziaria.
– Sono “Innovation Manager” accreditato ed iscritto nel registro nazionale.