Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 (GDPR)
Ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR, La informiamo di quanto segue, in merito al trattamento dei Suoi dati personali raccolti in ragione dei rapporti contrattuali con M.M. S.r.l. (per brevità, di seguito, “Titolare”).
Titolare del trattamento
Titolare del Trattamento dei dati è MM s.r.l. (P. IVA: 01330400431), con sede in C.da Pianarucci, 4 – 62029 Tolentino (MC).
Categorie di dati trattati
I dati personali trattati da MM S.r.l sono i seguenti:
– Dati anagrafici (Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita, Codice Fiscale o Partita Iva, indirizzo di residenza, ecc.);
– dati di contatto (indirizzi e recapiti, indirizzi email, PEC, numeri telefono e fax);
– dati contabili (istituti bancari, IBAN, ecc.);
– documenti fiscali, amministrativi, contabili;
– corrispondenza;
– eventuali ulteriori informazioni acquisite ai fini o nell’ambito dell’esecuzione del contratto.
Finalità del trattamento e base giuridica
Il conferimento dei predetti dati è espletato per le seguenti finalità.
a. Esecuzione dei contratti ed adempimenti propedeutici (implementazione anagrafica cliente/fornitore, gestione ordini, richieste di preventivo ed informazioni, ecc.);
b. Adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale.
I predetti trattamenti si fondano sul rapporto contrattuale tra le parti (art. 6, comma 1, lett. b GDPR) e sull’adempimento degli obblighi di legge (art. 6, comma 1, lett. c GDPR).
Il trattamento avviene, inoltre, per le seguenti finalità:
c. Elaborazione di statistiche e ricerche di mercato mediante l’utilizzo, in forma anonima ed aggregata, delle informazioni raccolte ai fini o nell’ambito dell’esecuzione del contratto, con esclusione di qualsiasi profilazione degli interessati;
d. Per l’invio, all’indirizzo email da Lei fornito, di proposte relative a servizi analoghi a quelli oggetto di vendita, ai sensi dell’art. 130, comma 4, D.Lgs. 231/01 (Codice Privacy), salvo il diritto di opposizione, esercitabile in ogni momento, da parte dell’interessato.
e. Gestione dell’eventuale contenzioso.
I predetti trattamenti si fondano sull’interesse legittimo del Titolare (art. 6, comma 2, lettera f GDPR) all’elaborazione di statistiche e ricerche di mercato (finalità sub c), all’invio di comunicazioni promozionali (finalità sub d) ed alla tutela giudiziale e stragiudiziale dei propri diritti (finalità sub e).
Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto necessario per le finalità sub a) e sub b), fermo il diritto di opposizione dell’interessato per le ulteriori finalità, laddove applicabile. In caso di mancato conferimento dei dati, non sarà possibile eseguire, in tutto o in parte, il contratto con il Titolare.
Tempo di conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati per il periodo necessario all’esecuzione di ciascun contratto e per i 10 anni successivi, salvo eventuali ulteriori periodi di conservazione previsti dalla legge o necessari ai fini della tutela dei diritti del Titolare.
Per la finalità sub d, i dati anagrafici e di contatto dell’interessato verranno conservati sino all’esercizio del diritto di opposizione da parte del medesimo o, in mancanza, per tutta la durata di prosecuzione dell’attività economica del Titolare.
Comunicazione dei dati
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni che, qualora trattino i dati per conto del Titolare, saranno debitamente nominati responsabili del trattamento (art. 28 GDPR), oltre che alla Pubblica Amministrazione ed all’Autorità giudiziaria, in adempimento di obblighi di legge o giurisdizionali.
In particolare, i dati trattati vengono comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
– Esperti tecnici informatici e software house che assistano il Titolare ai fini dello sviluppo, della manutenzione e della cura della propria infrastruttura informatica e del gestionale interno;
– Provider di servizi informatici e di cloud hosting;
– Soggetti che assistano o collaborino con il Titolare ai fini dello svolgimento della propria attività economica ordinaria o per eventuali progetti specifici;
– Professionisti in materia contabile, fiscale e legale.
Non è prevista la diffusione dei dati personali oggetto di trattamento.
Misure di sicurezza
I dati personali saranno sottoposti a trattamento cartaceo ed informatico. Saranno adottate, a tal fine, tutte le procedure idonee a proteggerne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni nel rispetto delle norme vigenti.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 13-21 del GDPR, alle condizioni ivi previste, l’interessato potrà in ogni momento esercitare nei confronti del Titolare i seguenti diritti:
– diritto di accesso (l’interessato ha diritto di avere conferma circa l’esistenza del trattamento, nonché informazioni sui dati trattati ed a ricevere una copia degli stessi);
– diritto di rettifica (l’interessato può chiedere l’aggiornamento o la correzione dei propri dati personali);
– diritto alla cancellazione dei dati (cd. “diritto all’oblio”) (l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati personali, nei casi ed alle condizioni di cui all’art. 17 GDPR);
– diritto alla portabilità (nei casi ed alle condizioni di cui all’art. 20 GDPR, l’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare).
– limitazione del trattamento (l’interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati, nei casi di cui all’art. 18 GDPR. In tale evenienza, i dati potranno essere trattati dalla Titolare, oltre che per la conservazione, con il consenso dell’interessato o per la tutela di diritti propri o altrui in sede giudiziaria o per motivi di interesse pubblico).
– diritto di opposizione (l’interessato, quando i dati personali sono trattati in forza dell’interesse pubblico o dell’interesse legittimo della Titolare, ha diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
– diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante (www.garanteprivacy.it).
Esercizio dei diritti dell’interessato
Per l’esercizio dei predetti diritti, l’interessato dovrà inviare una richiesta scritta all’indirizzo email amministrazione@ncg.it.