SERVIZIO IN SINTESI
La Certificazione della Parità di Genere è un'importante opportunità per le aziende di qualsiasi settore e dimensione per porre maggiore attenzione ai temi dell’inclusività, per ragioni etiche, organizzative ma anche per mantenere alta la propria competitività, beneficiando tra l’altro di agevolazioni fiscali e premialità nei bandi di gara. MA SEI CERTO DI POTERLA OTTENERE? Fai con noi la PRE-VERIFICA della certificabilità.
OUTPUT DEL SERVIZIO
1. Assistenza nella raccolta dei dati quantitativi necessari al calcolo dei Kpi quantitativi;
2. Calcolo dello score potenziale necessario alla certificazione
3. Analisi di eventuali problematiche che possono impedire la certificabilità
PREZZO
Listino € 500,00 + Iva
PROMO
IL COSTO DELLA PRE-VERIFICA VI SARA' RIMBORSATO come SCONTO sull'acquisto del nostro SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA CERTIFICAZIONE
*NB: in caso di nostro intervento presso aziende distanti oltre 50 km dalla nostra sede più vicina saranno previsi rimborsi spese chilometrici pari a 0,50 €/km
CONTATTACI per informazioni senza impegno:
Alberto Mari
+39 347 3359400
a.mari@ncg.it
Alessandro Pistagnesi
+39 338 9838785
a.pistagnesi@ncg.it
SIETE CERTI DI AVERE I REQUISITI PER CERTIFICARE LA PARITA’ DI GENERE?
PRE-VERIFICA DELLA PARITA’ DI GENERE
Come prevenire i rischi di non certificabilità della parità di genere?
CONTESTO: Parità di genere
La Certificazione della Parità di Genere è una delle principali novità con il quale il legislatore ha inteso dare concreta attuazione alla Missione V del PNRR, di “intensificare l’impegno ad eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale“.
Si tratta di un importante strumento a disposizione delle aziende di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione in grado di misurare e valutare la conformità delle misure intraprese – o da intraprendere – rispetto al tema della parità di genere sul luogo di lavoro, beneficiando tra l’altro di agevolazioni fiscali e premialità nei bandi di gara.
Negli ultimi anni è stata posta particolare attenzione sulla capacità inclusiva delle aziende, poiché gli studi dimostrano che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di gestione che punti con decisione sull’inclusività. Valorizzare le diversità rappresenta un forte motore al cambiamento all’interno dell’azienda; le aziende dovranno misurarsi con sempre maggiore attenzione ai temi dell’inclusività, per ragioni etiche, organizzative ma per mantenere alta la propria competitività.
PROBLEMA DA RISOLVERE: Certifacibilità
Le linee guida dettate dalla PdR 125 per ottenere la certificabilità risultano ancora non pienamente “mature” e sufficientemente chiare e rischiano di indurre in errore le aziende che intendono intraprendere il percorso di certificazione della “Parità di Genere”.
In particolare i requisiti imposti dai “kpi quantitativi” non risultano di facile calcolo e non è così scontato che possano essere facilmente disponibili in azienda.
Il rischio è che si sviluppi un adeguato modello di gestione della parità di genere senza che questo poi possa essere certificato perché i kpi quantitativi non permettono di raggiungere lo score minimo necessario.
SOLUZIONE: Pre-verifica
Il nostro obiettivo è rilevare e risolvere in anticipo eventuali problematiche che potrebbero impedire la certificabilità per evitare perdite di costi e tempo: in pratica la pre-verifica dei kpi quantitativi prima dell’acquisto del servizio di supporto alla certificazione per sapere l’esito in anticipo.
Il servizio di PRE-VERIFCA DELLA CERIFICABILITA’ DdR 125 prevede:
1 – Incontro conoscitivo (on-line o in presenza) per darvi istruzioni sui dati necessari da raccogliere per effettuare la pre-verifica;
2 – Assistenza nella raccolta dei dati necessari;
3 – Calcolo del vostro score di sintesi in base alla verifica dei kpi (in particolare quelli “quantitativi”) previsti dalla prassi per verificare il raggiungimento dello score minimo necessario alla certificazione dell’organizzazione;
4 – Report e presentazione finale dei risultati.
IMPEGNO PREVISTO ED OUTPUT di PRE-VERIFICA
Il servizio prevede ca. 1 giornata complessiva di attività di cui 2 ore per la raccolta dei dati e 2 ore per la presentazione dei risultati della pre-verifica presso la vostra sede, oltre alla nostra attività di analisi dei dati e predisposizione del report.
Gli output:
- Report con calcolo del vostro score potenziale, assumendo come raggiunti tutti i kpi qualitativi (cioè sistema di gestione interamente sviluppato) e valutando i vostri kpi quantitativi
- Evidenza di eventuali problematiche legate ai kpi quantitativi che possono impedire la certificazione di un eventuale sistema di gestione, anche se opportunamente implementato secondo le direttive della prassi.