COME STANNO I FORNITORI?
Promo RiskOne-SRE:
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NELLE FILIERE
Quali fornitori valutare e come prevenire i rischi organizzati.
CONTESTO
Sempre di più le attività produttive si sbilanciano sui fornitori spesso rappresentati da piccole imprese.
Oggi più che mai è strategico capire qual è lo stato di salute delle filiere di fornitura per instaurare delle partnership solide e durature.
Spesso i sistemi di “vendor rating”, per quanto utili, si limitano a dare informazioni su cosa è successo e non cosa accadrà.
PROBLEMA DA RISOLVERE
Quali sono i fornitori strategici e come si fa a individuarli?
Quali sono i principali punti di forza e di debolezza dei fornitori?
Come si può fare una valutazione bilanciata sulle specifiche esigenze dell’azienda?
Quanto è a rischio la continuità operativa?
Quali sono le priorità di intervento per ottimizzare i costi e migliorare i rapporti di partnership?
SOLUZIONE OFFERTA DAL SERVIZIO
Il servizio prevede:
1 – Analisi del posizionamento strategico di ca 20 fornitori per capire quali possono essere le strategie da adottare;
2 – Valutazione e pesatura su 12 prospettive di rischio per ciascuno dei 7 fornitori scelti fra i 20 da andare a visitare, per avere il “punto di vista interno” e per bilanciare la valutazione sulle proprie esigenze;
3 – Audit presso 7 fornitori (mezza gg a fornitore) di medio piccole dimensioni;
4 – Report e presentazione finale dei risultati.
IMPEGNO PREVISTO ED OUTPUT
Il servizio prevede i seguenti output:
- Matrice di posizionamento strategico sui 50 fornitori analizzati che evidenzia i fornitori
- Partner, su cui investire o acquistare;
- Collaborazione, da “coccolare”;
- Coordinamento, da “badare”;
- Fornitura “semplice”.
- Report di primo e secondo livello sui 5 fornitori presso i quali si è svolto l’audit con
- Rapporto di audit dettagliato sugli aspetti di forza e debolezza;
- Rating organizzativi ed economico finanziari (ove disponibili i bilanci);
- Commenti e priorità di intervento.
SERVIZIO IN SINTESI
La qualità dei prodotti e dei servizi forniti dipende sempre di più dai fornitori. Spesso i sistemi di valutazione si basano solo su quanto è successo, oggi è sempre più importante CAPIRE PRIMA COSA PUÒ SUCCEDERE PER INSTAURARE DELLE SOLIDE E DURATURE PARTNERSHIP. Il servizio permette di capire CHI VALUTARE in base al posizionamento strategico e COME VALUTARLO.
OUTPUT DEL SERVIZIO
1. Matrice di posizionamento strategico per definire le strategie di gestione dei rapporti;
2. Rapporto di audit dettagliato sugli aspetti di forza e debolezza dei singoli fornitori
3. Commenti e definizione delle priorità di intervento
PREZZO
Listino € 5.500,00 + Iva
PROMO
€ 5.000,00 + Iva - per tutte le aziende
€ 4.500,00 + Iva per le aziende associate Confindustria MC e Confindustria Emilia Area Centro
CONTATTACI per informazioni senza impegno:
Alberto Mari
+39 347 3359400
a.mari@ncg.it
Alessandro Pistagnesi
+39 338 9838785
a.pistagnesi@ncg.it