SERVIZIO IN SINTESI
L’obiettivo di questa "Rottamazione" è quello di rivalutare i Sistemi di Gestione per la Qualità, dimostrandovi che possono essere più snelli e di maggiore utilità alla direzione.
OUTPUT DEL SERVIZIO
Modulo START: prevede l'analisi del contesto e l'impostazione della struttura organizzativa per processi a livello direzione ed è comune e propedeutico per i successivi due moduli.
Modulo BASIC: prevede il nostro supporto formativo prevalentemente on line e si basa sul presupposto di avere interlocutori già esperti e formati che vogliono usufruire delle nostre metodologie senza troppe dispersioni di tempo e risorse.
Modulo FULL: prevede il nostro supporto operativo per una rivisitazione completa e diretta del sistema e degli strumenti in uso.
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Alberto Mari
+39 347 3359400
a.mari@ncg.it
Alessandro Pistagnesi
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a.pistagnesi@ncg.it
“Rottamazione” dei Sistemi Qualità
Liberati della “burocrazia” e sfrutta le opportunità offerte dalla norma ISO 9001
CONTESTO
Per tanti motivi che non staremo a ripetere, purtroppo, la gran parte dei sistemi che ci capita di vedere non sono dei mezzi per aiutare le aziende a raggiungere obiettivi ma piuttosto il fine per le certificazioni.
Anche nei casi più positivi le impostazioni sono molto burocratiche e sfruttano poco le opportunità offerte dalla norma.
PROBLEMA DA RISOLVERE
Per tutti quelli che hanno sistemi di gestione della qualità “datati”, per quelli che pensano che sia solo carta, per chi non ne ha mai giovato a livello direzionale, per chi ha ancora il manuale della qualità e le procedure con i bordini…
La nostra grande esperienza nella qualità, nell’organizzazione e nella gestione economico-finanziaria d’impresa ci ha permesso di sviluppare approcci tanto pragmatici quanto efficaci.
Il nostro obiettivo è quello di rivalutare i sistemi di gestione per la qualità dimostrandovi che possono essere più snelli e allo stesso tempo di maggiore utilità per la direzione aziendale.
SOLUZIONE OFFERTA DAL SERVIZIO
La proposta si articola in tre moduli acquistabili separatamente (BASIC e FULL sono alternativi fra di loro):
MODULO START: prevede l’analisi del contesto e l’impostazione della struttura organizzativa per processi a livello direzione ed è comune e propedeutico per i successivi due moduli.
MODULO BASIC: prevede il nostro supporto formativo prevalentemente on line e si basa sul presupposto di avere interlocutori già esperti e formati che vogliono usufruire delle nostre metodologie senza troppe dispersioni di tempo e risorse.
MODULO FULL: prevede il nostro supporto operativo per una rivisitazione completa e diretta del sistema e degli strumenti in uso.
L’offerta si rivolge a chi non ha sistemi integrati.
IMPEGNO PREVISTO ED OUTPUT
Il MODULO START (propedeutico per i moduli successivi BASIC o FULL) prevede:
1. Incontro con la Direzione ed i principali responsabili per effettuare una analisi del contesto organizzativo ed economico finanziario. Tale fase produce un report che elimina l’eventuale analisi dei rischi effettuata e fa da base per il piano di miglioramento, la identificazione dei processi ed il riesame.
2. Formazione alla Direzione oltre alla qualità e ai principali responsabili sull’approccio per processi. I contenuti derivano da corsi sperimentati e certificati AICQ SICEV (vedi Executive Auditor® corso certificato n° 46).
3. Incontro con la Direzione per l’identificazione dei processi, fase fondamentale da fare dopo aver individuato i fattori critici di successo in sede di analisi del contesto. É il momento nel quale si definiscono le scatole organizzative da presidiare, gli obiettivi, gli indicatori e le responsabilità.
Queste prime tre fasi sono propedeutiche per i due percorsi BASIC o FULL e al termine prevedono il rilascio del report di analisi del contesto e dell’utility per la gestione dei processi ed indicatori.
A.4 Formazione operativa tramite la mappatura di un processo con la nostra utilità sw per realizzare le schede processo che eliminano le procedure considerate inutili;
A.5 Formazione e fornitura del documento “Linee guida organizzative” di 5 pagine che sostituirà il manuale della qualità;
A.6 Supporto per la verifica delle mappature successive svolte in autonomia dall’azienda;
A.7 Formazione su modalità di conduzione audit e fornitura utilità dedicata;
A.8 Formazione per la conduzione del riesame della direzione con impostazione che supporta le novità introdotte.
Percorso personalizzabile in funzione dei processi, della necessità di condurre direttamente gli audit ed essere presenti durante la verifica.
B.4 Supporto per la mappatura di dettaglio dei processi (stima 10 processi);
B.5 Formazione e supporto comprensivo di software utile per la gestione delle “non conformità”, “azioni correttive” e reporting legato al cruscotto;
B.6 Formazione e fornitura del documento “Linee guida organizzative” di 5 pagine che sostituirà il Manuale della Qualità;
B.7 Formazione su modalità di conduzione audit e fornitura utility software dedicata, conduzione audit sui processi;
B.8 Formazione e supporto alla realizzazione del riesame della direzione con impostazione che supporta le novità introdotte;
B.9 Supporto e presidio prima verifica di certificazione con nuova impostazione.
Percorso personalizzabile in funzione della quantità di processi emersi nella fase START.