Crisi d’impresa e insolvenza
Una giornata di formazione e confronto tra commercialisti e imprenditori sul nuovo codice d’impresa che richiede alle aziende di dotarsi di meccanismi di allerta per prevenire in anticipo e gestire potenziali crisi.
Convegno organizzato da:
Confindustria Macerata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino e a cui ha partecipato con un intervento Alberto Mari in qualità di esperto e di presidente del Terziario Avanzato.
Crisi di insolvenza, come prevenirla?
La situazione emergente di crisi delle aziende italiane, ha trovato una risposta istituzionale nel nuovo codice d’impresa focalizzato sulla prevenzione con l’introduzione di un sistema di regole e obblighi specifici per imprenditore, per favorire l’emersione anticipata e tempestiva dei segnali di crisi e quindi la sua efficiente gestione risolutiva.
Tra le novità quindi l’introduzione di un sistema di procedure di allerta basate su indicatori per rilevare squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario. Al tavolo della discussione gli organizzatori Gianni Niccolò, direttore di Confindustria Macerata, Rosaria Garbuglia, presidente Odcec Macerata e Camerino e i relatori.
L’incontro è stato aperto da Ernesto Gatto, commercialista e revisore legale nonchè rappresentante per l’Italia a Bruxelles presso Accountancy Europe, Il convegno è proseguito poi con la relazione di Alberto Mari, presidente del Terziario avanzato di Confindustria Macerata e di Emanuele Riva, direttore del dipartimento certificazione e ispezione Accredia.
Articolo completo pubblicato su Cronache Maceratesi
di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)