Salva la data – 9 ottobre 2019 – 5° edizione QualityWay: L’evoluzione dei Sistemi di Gestione come strumenti per preparare la crescita e prevenire crisi d’impresa

#qualityway – 5° edizione

Siamo lieti di invitarti all’evento organizzato da Confindustria Emilia Area centro in collaborazione con ACCREDIA e TUV

L’evoluzione dei Sistemi di Gestione come strumenti per preparare la crescita e prevenire crisi d’impresa

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 14.30

Zanhotel Centergross Via Saliceto, 8 – Bentivoglio (BO)

I Sistemi di Gestione, malgrado tutto, hanno dimostrato negli anni di essere i migliori strumenti sui quali impostare le basi di una corretta gestione aziendale.

Dopo 5 anni di interesse e di successi, #QualityWay quest’anno si concentra sull’utilità dei Sistemi di Gestione come strumenti di supporto per le aziende per la definizione di adeguati “assetti organizzativi”.

Un incontro operativo volto a fornire gli elementi per i quali i Sistemi di Gestione siano strumenti validi non solo nella vita ordinaria delle imprese, ma anche in relazione preventiva ad episodi “straordinari” come la preparazione alla crescita tramite aggregazione e all’approssimarsi di crisi aziendali.

L’obiettivo dell’evento è di fornire spunti, metodologie concrete ed esempi operativi per sfruttare al meglio i Sistemi di Gestione aziendali a questo fine.

A tutti i partecipanti sarà fornito un accesso gratuito a AssettOne, lo strumento online per la valutazione del proprio livello organizzativo.

Programma dell’evento

14.00Registrazione partecipanti
14.30Dal miglioramento alla crescita organizzativa, scenari e metodi: UMIQ e UMIQplus

Gianmarco Biagi – AD 7p9Holding, presidente Board UMIQ, coautore del libro “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese”

14.50

 

Il ruolo delle certificazioni nell’ambito preventivo alle crisi d’impresa
Emanuele Riva – Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione ACCREDIA
15.15Il valore della certificazione per gli stakeholders: dalla cogenza al cliente finale

Andrea Coscia – Direttore Divisione Business Assurance TUV Italia Srl

15.35Come i Sistemi di Gestione possono contribuire all’adeguatezza degli assetti organizzativi

Patrizia Arioli – Dottore Commercialista e Revisore legale

15.55Come valutare e sviluppare un adeguato assetto organizzativo

Alberto Mari – Esperto UMIQ e coautore del libro “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese” – Auditor AICQ-SICEV, consulente APCO-CMC

16.15

 

 

Come l’ICT può innescare reazioni alle situazioni critiche

Pier Alberto Guidotti – CEO Analysis s.r.l. – coautore “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese” – esperto ICT

16.35Il ruolo delle certificazioni nell’ambito preventivo alle crisi d’impresa

Gian Franco Poggioli – referente UMIQ Confindustria Emilia -coautore “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese”

16.45Question time e Conclusione lavori

Locandina Evento QualityWay 9 ottobre Bologna

Evento  gratuito previa iscrizione – per iscrizioni: eventi@qualiware.it

Alberto Mari

Alberto Mari - Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group. Ha lavorato dal ’90 al ’95 per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Co-autore del libro UMIQplus. Socio Fondatore AICIM (Associazione Italiana Cultura d'Impresa e Management). Autore del libro "L'assetto organizzativo" edito da Maggioli Editore. Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.