“Sistemi Qualità” secondo noi!!!
Indipendentemente dalla certificazione non parliamo più di sistemi qualità ma di modelli organizzativi e di controllo d’impresa
La “qualità” è il nostro filo conduttore in 30 anni di esperienza. Siamo nati occupandoci in azienda si sistemi di gestione sviluppando dopo anni le competenze come auditor e come consulenti.
Abbiamo realizzato innumerevoli sistemi, svolto migliaia di ore come auditor, sviluppato un corso per auditor registrato AICQ SICEV (Executiv Auditor n 46 del registro) ed ottenute le qualifiche come lead auditor.
Dal ’98 grazie al passaggio per la prima volta all’approccio per processi abbiamo approfondito sempre di più le tematiche organizzative fino ad arrivare ad oggi dove non parliamo più di sistemi qualità ma di modelli organizzativi e di controllo d’impresa.
“Il sistema di gestione non deve essere il vestito della domenica ma quello di tutti i giorni”.
La ISO9001 nella sua versione attuale, finalmente, permette di realizzare sistemi di gestione snelli ed efficaci a patto che l’obiettivo sia quello di realizzare degli strumenti finalizzati all’interesse direzionale e non “solo” alla certificazione.
In sintesi un buon sistema di gestione si realizza in tre passi:
- facendo una analisi dell’organizzazione e del suo contesto;
- individuando e mappando i processi che governano le attività e soddisfano gli obiettivi;
- definendo un cruscotto di indicatori ed un sistema di reporting adeguati ai processi ed agli obiettivi stabiliti, anche economico finanziari.
Il nostro approccio si basa sul trasferimento di metodi e competenze, l’obiettivo è rendere indipendenti i clienti nella gestione quotidiana di quanto realizzato.
Nella pratica un buon Sistema Qualità, snellendo la burocrazia, permette di ottenere quanto segue:
Linee guida organizzative
Un documento di poche pagine denominato “Linee guida organizzative” che rimpiazza il manuale della qualità.
Analisi del contesto
Un tool che permette di effettuare l’analisi del contesto e dei rischi organizzativi che chiarisce i principali punti di forza e debolezza e i fattori critici di successo.
Mappatura dei processi
Un tool che consente di identificare mappare e produrre automaticamente delle schede processo che sostituiscono le “procedure aziendali”.
Cruscotto direzionale
Un cruscotto che tiene sotto controllo gli indicatori più importanti per l’azienda ed innesca, tramite un approccio pro-attivo, la cultura del reporting.
Il tutto con pochi documenti e dei pratici tools, sviluppati con strumenti di office automations gestibili dal cliente, è la base per lo sviluppo di un sistema di gestione.
Hai già un sistema di gestione?
Per effettuare la valutazione della sua conformità ed efficacia visita la pagina Risk9001®
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Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.
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