“I Venerdì di NCG” – Spunti di viaggio per la tua PMI

 

Incontri in diretta on line con i nostri esperti. Un contributo pratico per la ripartenza

Siamo davvero orgogliosi di condividere un lavoro che senza corona virus probabilmente non saremo riusciti a fare prima di 2 anni!

Abbiamo sviluppato, a nostro modo qualcosa di diverso, adatto al momento ma non solo. Ora più che mai serve riflettere, farsi domande e impostare miglioramenti organizzativi.

I nostri “spunti di viaggio per la ripartenza” si chiamano “I Venerdì di NCG”!

Mettiamo a disposizione i nostri metodi con esempi pratici di cosa si può fare. Un contributo gratuito e concreto, alle imprese.

Siamo in diretta on-line con poca teoria, tanta pratica e strumenti usabili da subito.

Ci saremo io (Alberto Mari) ed Alessandro Pistagnesi ad aspettarvi, a disposizione con casi d’uso e strumenti operativi.

Tutto gratuito

perché crediamo che ora l’unica azione di continuità sia questa, fare il possibile per aiutare le imprese a riprendere il viaggio.

Ci siamo confrontati con colleghi, imprenditori e associazioni per definire quelli più utili e attinenti allo scopo.

Per ora sono 10 i temi ma li allargheremo sicuramente.

Partecipare è molto semplice:

1 vai al sito https://www.ncg.it/venerdi-ncg/

2 scegli il tema

3 ti iscrivi

4 ti arriva la conferma e il collegamento per la riunione

5 alla data ed ora prevista, ti colleghi e siamo insieme.

I temi che abbiamo deciso di far partire per primi rispondono alle domande più frequenti:

  • Che obiettivi potremo darci?
  • Come ci si può riorganizzare con le attività e le persone?
  • Quali competenze abbiamo e dobbiamo avere?
  • Come sta messa la mia filiera di fornitura?
  • Quanto è agile e adatto alla mia impresa il sistema informativo disponibile?
  • Come impostare un budget che ci permette almeno di capire quanto resistiamo finanziariamente?
  • Come fare per presentarsi al meglio per acquisire finanziamenti?

 

I 10 temi attualmente disponibili:

Mod.1 “Come scaricare a terra gli obiettivi aziendali: diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”

Mod.2 “Come valutare “chi fa cosa”: identificare e misurare le attività”

Mod.3 “Come valutare “chi sa fare cosa”: mappare e gestire le competenze”

Mod.4 “Come assicurare la gestione per attività: il piano di controllo organizzativo”

Mod.5 “Come passare dalle funzioni ai processi: la gestione per obiettivi”

Mod.6 “Come tenere sotto controllo gli obiettivi: cruscotti direzionali, reporting organizzativo ed economico finanziario”

Mod.7 “Come ridurre i rischi di fornitura: dal vendor rating alla prevenzione”

Mod.8 “Come entrano ed escono i soldi: il budget per PMI”

Mod.9 “Come interpretare il bilancio in chiave organizzativa: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi”

Mod.10 “Sostenere e pianificare lo sviluppo aziendale: il business plan strategico per PMI”

 Li integreremo a breve con amici e partners dell’information technology e delle risorse umane.

Vi aspettiamo numerosi