Perché farlo:
Per fotografare "chi sa fare cosa", la mappatura del patrimonio delle conoscenze aziendali. Per identificare rischi strategici e per fare formazione mirata ottimizzando costi e risultati.
Esperto:
Alberto Mari
Durata:
35-45 minuti
Sede del corso:
Video registrazione liberamente disponibile sul canale youtube di NCG
“I Venerdì di NCG”
Mod 3 : “Come valutare –chi sa cosa-: mappare e gestire le competenze”
I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, nei quali mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.
Questo modulo formativo permette di:
“Comprendere come misurare e valutare le competenze del personale aziendale”:
- Per misurare i rischi di concentrazione o carenza di competenze.
- Per valutare la flessibilità delle persone.
- Per identificare le conoscenze più importanti.
- Per individuare i gap formativi
- Per effettuare la formazione mirata rispetto alle esigenze e i ruoli.
Serve per fotografare il “chi sa fare cosa“. Anche nelle PMI è fondamentale investire sul patrimonio delle conoscenze delle persone in modo strutturato.
NB: si consiglia di partecipare a questo modulo dopo aver frequentato il modulo 2 sulla identificazione e misurazione delle attività.
Mappare le competenze in azienda può essere complesso, i metodi che prevedono l’identificazione delle conoscenze per ciascuna attività in funzione dei ruoli sono molto analitici ma onestamente di difficile applicazione, in particolare nelle PMI.
I sistemi che abbiamo sperimentato e che condivideremo sono velocemente applicabili, permettono di avere un quadro pratico e utile anche se meno analitico. Sono metodologie utilizzate da tempo, funzionano e ve lo faremo vedere.
Individuare e misurare le competenze è il secondo passo fondamentale dopo aver identificato le attività.
Il modulo risponde alle seguenti domande:
Chi sa cosa?
Quanto dipendiamo dalle singole persone?
Stiamo spendendo bene il tempo e i soldi per la formazione?
Quanto siamo flessibili?
Sono domande che gli imprenditori si pongono spesso ed è difficile rispondere in modo concreto senza imbarcarsi in progetti costosi e complessi.
Esistono dei modi, meno analitici e complessi, ma più che validi per attuare anche nelle PMI queste analisi. Questi sistemi di valutazione sono utilissimi e permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace. Durante la sessione faremo vedere metodi e strumenti consolidati che hanno dimostrato una grande utilità.
In pratica:
– Riprenderemo i concetti base del “sapere, saper fare e sapere essere” per chiarire gli obiettivi e gli strumenti da usare per intervenire su questi assett.
– Chiariremo la differenza fra attività funzioni e processi che spesso crea confusione e fa perdere tempo su cose inutili a livello operativo.
– Mostreremo un caso d’uso reale di mappatura di competenze per attività svolto con lo strumento SkillOne (https://www.ncg.it/skillone/).
– Spiegheremo e rilasceremo un tool in Excel, usabile da subito in azienda, per effettuare il rilievo delle competenze in modo semplice che vi consentirà di fare analisi dei dati, innescare riflessioni e miglioramenti.
Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, qualità, risorse umane.