“I Venerdì di NCG”
Mod 1 : “Come scaricare a terra gli obiettivi aziendali – diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”
Perché farlo:
Per concretizzare gli obiettivi e chiarire i propri punti di forza e debolezza. Per riorganizzarsi e ripartire lavorando sulla continuità e la sostenibilità.
Esperto:
Alberto Mari
Durata:
35-45 minuti
Sede del corso:
Video registrazione liberamente disponibile sul canale youtube di NCG
Cosa sono i Venerdì di NCG:
I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, nei quali mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.
Questo modulo formativo permette di:
“fotografare lo stato dell’organizzazione della propria azienda”:
- Per capire quali sono le priorità su cui agire.
- Per stabilire le attività e le responsabilità che permettono di raggiungere gli obiettivi.
- Per avere degli obiettivi coerenti con le priorità e delineare una prospettiva percorribile per la propria azienda.
Serve per aiutarci a rispondere alle seguenti domande:
Chi siamo?
Che vendiamo?
A chi vendiamo?
Perché scegliere noi?
Il percorso ci aiuta a chiarire e far capire a tutti i nostri collaboratori, quali sono le cose importanti: i fattori critici di successo della nostra azienda.
Questi sistemi di valutazione della adeguatezza degli assetti organizzativi si stanno dimostrando molto utili. Vantiamo 8 anni di sperimentazione iniziati con l’esperienza maturata insieme a Confindustria Emilia e Confindustria Macerata, sono oltre 500 le diagnosi svolte tutte con riscontri molto positivi degli imprenditori e manager coinvolti.
In pratica:
– Chiariremo i concetti di base e i passi necessari per definire il proprio assetto organizzativo.
– Mostreremo un caso d’uso reale di diagnosi organizzativa applicando il modello AssettOne ( www.assettone.it ).
– Spiegheremo come individuare i propri punti di forza e debolezza, presentandovi e mettendovi in condizioni di usare il modello Business Starter Check (https://www.ncg.it/business-starter-check/), strumento che rappresenta la sintesi di quanto fatto ad oggi nel quale converge tutta l’esperienza maturata. Un modello pratico gratuito e disponibile on-line per una prima fotografia della vostra azienda.
Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, responsabili qualità che si occupano dell’analisi del contesto, revisori e commercialisti che debbono valutare l’adeguatezza degli assetti organizzativi anche in base a quanto richiesto dalla nuova riforma della cd “crisi d’impresa”.