Perché farlo:
Per conoscersi, riconoscere gli altri e imparare a guardare alle persone come l’elemento fondamentale per il buon funzionamento di un’organizzazione.
Esperto:
Gianluca Sardelli
Durata:
35-45 minuti
Sede del corso:
Piattaforma GoToMeeting
“I Venerdì di NCG”
Mod.11 “Enneagramma, conoscersi e imparare a riconoscere gli altri per migliorare le relazioni in azienda”
I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.
Si tratta di formazione a soggetti esperti, noi non siamo docenti ma strumenti da utilizzare al meglio. Questa modalità, per essere efficace ed assicurare una interazione diretta con noi, prevede un limitato numero di partecipanti per ciascun incontro.
Ne faremo quanti ne serviranno! Noi ci siamo e speriamo di essere d’aiuto per tutte le PMI che stanno resistendo e che dovranno risalire la china.
Questo modulo formativo permette di:
“Capire che le persone sono entità uniche, ciascuna con le proprie peculiarità e caratteristiche.”
I modelli organizzativi classici partono dall’assunto che l’organizzazione deve costruire degli ambiti all’interno dei quali le persone devono lavorare in modo ordinato e coordinato. Si ritiene che le persone siano delle entità simili ai mattoncini della Lego, che possano essere incastrati a piacimento e rimangano stabili ed immutati nel tempo. La realtà è diversa ogni persona è UNICA e tutte le mattine si deve sforzare di indossare l’abito che l’organizzazione gli ha costruito addosso.
“Iniziamo a guardare alle persone come all’elemento fondamentale per il buon funzionamento di un’organizzazione”:
- Le persone sono molto di più del ruolo che ricoprono in azienda.
- Ogni collaboratore della vostra azienda è una miniera di informazioni e capacità.
- Per motivare le persone occorre conoscere quali sono le leve da muovere, ciascuno ha le proprie.
- Ci sono nove profili base di personalità, conoscerli è fondamentale per costruire il proprio team.
Serve per aiutarci a rispondere alle seguenti domande:
Chi sono io?
Come “funziono” e come comunico?
Come sono i miei collaboratori?
Come “funzionano” e come comunicano?
Il percorso ci aiuta a capire quali sono: le nostre caratteristiche, i nostri limiti , i nostri punti di forza. Utilizzando la “bussola relazionale” dell’Enneagramma potremo fare la stessa cosa con i nostri collaboratori, i nostri colleghi, i nostri superiori, migliorando in questo modo, sia la relazione, sia la comunicazione.
Questo strumento è nato nel mondo della psicologia alla fine degli anni 60. Dagli anni 80 è utilizzato all’interno del mondo del business negli Stati Uniti.
In pratica:
– Presenteremo il paradigma dell’Enneagramma e spiegheremo il significato degli elementi presenti all’interno del simbolo.
– Effettueremo l’individuazione di tre caratteristiche della nostra personalità: quale energia muove la nostra azione, qual è il nostro stile comunicativo-relazionale, qual è il nostro approccio alla vita.
– Con la matrice a tre dimensioni troverete il vostro enneatipo.
– Andremo infine a vedere le caratteristiche di ogni enneatipo e a quale parte della nostra personalità corrisponde ogni elemento presente su cerchio dell’Enneagramma.
Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, responsabili delle Risorse Umane.