Perché farlo:
Perché oggi conoscere i rischi organizzativi dei propri fornitori è strategico per la ripartenza. I vendor rating vanno integrati con sistemi preventivi, pratici e veloci.
Esperto:
Alberto Mari
Durata:
35-45 minuti
Sede del corso:
Video registrazione liberamente disponibile sul canale youtube di NCG
“I Venerdì di NCG”
Mod 7 : “Come ridurre i rischi di fornitura: dal vendor rating alla prevenzione”
I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, nei quali mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.
Questo modulo formativo permette di:
“Comprendere come valutare e misurare i rischi organizzativi delle filiere”:
- Per definire quali sono i fornitori strategici
- Per decidere le strategie da adottare con i fornitori
- Per misurare i rischi organizzativi dei fornitori che ci possono interessare di più
- Per valutare in modo mirato le azioni da fare per ridurre costi e rischi
- Per individuare piani di miglioramento
- Per fare investimenti mirati rispetto a tipologia di fornitura e importanza.
Il modulo formativo serve tanto alle aziende committenti che debbono rivedere i loro sistemi di valutazione quanto ai loro fornitori per imparare a guardarsi con gli occhi dei clienti.
Oggi più che mai le filiere sono strategiche, le medio grandi aziende devono crescere e competere in mercati sempre più incerti.
La velocità e l’efficienza sono sempre più importanti e spesso dipendono in gran parte dai fornitori sui quali si riversa l’outsourcing della produzione.
Il modulo permette di fare due cose:
- Definire il posizionamento strategico dei fornitori
- Effettuare una valutazione, interna e presso il fornitore, dello stato di salute della propria filiera. In modo “pesato” e sui propri rischi.
La valutazione dei fornitori nelle aziende strutturate è un argomento già conosciuto, complice anche la cultura della ISO 9001. Per quanto importante avere dei sistemi di vendor rating spesso mancano informazioni preventive.
Il vendor rating ci dice cosa è accaduto, la valutazione dell’organizzazione del fornitore ci dice cosa potrà accadere.
I sistemi che abbiamo sperimentato e che condivideremo sono velocemente applicabili, permettono di avere un quadro pratico e utile anche se meno analitico. Sono metodologie utilizzate da tempo, funzionano e ve lo faremo vedere.
Lo strumento usato è RiskOne® – SRE (supplier risk evaluation), fa parte dei tool sulle diagnosi organizzative che abbiamo messo a disposizione del sistema Confindustriale da tempo con risultati molto positivi.
Il modulo risponde alle seguenti domande:
Quali sono i fornitori più importanti?
Quali fornitori dobbiamo conoscere meglio?
Quali quelli che devo eliminare e quelli su cui devo investire?
Quanto dipendiamo dai fornitori e che rischi ci comporta?
Come riorganizzare la propria filiera?
Sono domande che gli imprenditori si pongono spesso ed è difficile rispondere in modo concreto senza imbarcarsi in progetti costosi e complessi.
Esistono dei modi, meno analitici e complessi, ma più che validi per attuare anche nelle PMI queste analisi. Questi sistemi di valutazione sono utilissimi e permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace. Durante la sessione faremo vedere metodi e strumenti consolidati che hanno dimostrato una grande utilità.
In pratica:
– Condivideremo un sistema, pratico e veloce, per definire il posizionamento strategico dei fornitori
– Spiegheremo le differenze tra il vendor rating e la valutazione dei rischi organizzativi
– Mostreremo un caso d’uso completo di posizionamento e valutazione dei fornitori selezionati fatto con RiskOne® – SRE
– Faremo formazione operativa su come utilizzare uno strumento on-line gratuito per fare la valutazione organizzativa di una azienda fornitrice (utile anche per la propria valutazione)
Per approfondimenti sul metodo e gli argomenti trattati potete leggere l’articolo “rischi di filiera: due pesi e due misure”
Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, direzioni e responsabili acquisti, direzioni e responsabili qualità, direzioni e responsabili operation.